Sulle tracce degli Arabi

Sulle Tracce degli Arabi, tra sapori, odori e suoni orientali, mercatini, spettacoli e cultura

10-11-12 Agosto 2018 Pietrapertosa

Arabata

A Pietrapertosa, il paese più alto della Basilicata, uno dei Borghi più belli d’Italia tra le vette delle Dolomiti Lucane, si svolge la manifestazione Sulle tracce degli Arabi che permette di far conoscere e valorizzare ogni angolo e vicolo dell’ “Arabata”, il rione arroccato ai piedi del Castello Normanno-Svevo, situato a 1100 m s.l.m, dove nell’838 d.C. il re Bomar e il suo esercito arabo si insediarono e ne fecero il loro fortalizio per controllare per un lungo periodo il vasto territorio.

Il rione “Arabata” si veste d’Oriente, offrendo al visitatore un’esperienza da vivere appieno, seguendo le luci orientali, respirando profumo e gustando pietanze e bevande provenienti dal mondo arabo, respirando essenze e danzando ritmi travolgenti ed essere spettatore di spettacoli mozzafiato di fachiri, sputafuoco e incantatori di serpenti. La passeggiata è ricca di emozioni e divertimento, dalla cultura alla favola, dalle danze ammalianti delle odalische alla sala fumo con il suo narghilè.

Per arrivare a Pietrapertosa:

da Potenza:

in auto – prendere la S.S Basentana direzione Metaponto, proseguire per circa 30 km, uscita Campomaggiore, proseguire per 11 km in direzione Pietrapertosa

in autobus – Autolinee Renna. Per orari visitare il sito: www.fratellirenna.it