Potenza, 29 maggio 2019, dalle ore 19.00
Percorso: stadio Viviani, viale Marconi, viale Dante, via Vaccaro, corso Umberto, Portasalza, via Pretoria, largo Duomo.
I Ambiente – periodo storico 1800
Il primo ambiente fa riferimento ad una nota descrizione che Raffaele Riviello riporta in un suo libro dedicato alle tradizioni del popolo potentino: in essa si racconta non solo il momento della parata, ma anche tutto il clima di attesa della preparazione che precede la festa.
Per questo motivo si è pensato di organizzare anche un quadro descrittivo
di questa ambientazione, che precederà temporalmente la parata,
e le rievocazioni della serata: esso sarà messo in scena nel primo pomeriggio del giorno 29 maggio, a Piazza Sedile, per riproporre il popolo
festante in attesa che, con travestimenti e con l’utilizzo del trucco, si
accinge a festeggiare il Santo Patrono.
II Ambiente – periodo storico 1500
Il secondo ambiente si propone di rievocare un documento storico del 1578 in cui si descrive il popolo potentino che, vestito alla turchesca e alla moresca, accoglie in città il nuovo conte Alfonso de Guevara: per preparare questo quadro si è salvaguardata la tradizione della parata e si è inserita la rappresentazione di San Gerardo bambino, che su di una barca salva la città dall’invasione dei Turchi, preceduto da una schiera di angeli guerrieri che lo aiutano a compiere il miracolo.
Il Quadro si apre con la carrozza di Civuddine e il suo harem; seguono i lancieri, gli arcieri e gli spadaccini turchi, che inscenano combattimenti con l’esercito.
III Ambiente – periodo storico 1100
Il terzo ambiente, che rappresenta il momento di devozione verso “u prut’tor”, mette in evidenza la religiosità dei potentini durante il XII secolo quando San Gerardo, dopo il suo vescovado durato dal 1111 al 1119, venne santificato vox populi divenendo Santo Patrono della città di Potenza. In questo quadro sfila il Tempietto, preceduto dai coloratissimi cinti devozionali e dai guardiani del Santo.
Servizio transfert per persone con disabilità
Si comunica che per favorire la partecipazione delle persone con disabilità alla parata dei turchi il 29 maggio prossimo l’ attività NCC VITALE di Vitale Giuseppangelo effettuerà un servizio di transfer a titolo completamente gratuito.
Il servizio potrà essere prenotato tramite chiamata telefonica al seguente numero 340-1691355 dalle ore 9:00 alle 18:00 dal giorno 24 al 27 maggio e dalle 9:00 alle 13:00 il 28 maggio al fine di poter organizzare il transfer sul territorio del Comune di Potenza.